martedì 1 marzo 2016


 
Seminario di vita nuova: 

“Vi darò un cuore nuovo”

Da giovedì 31 marzo alle 20.30 presso l’Oratorio Coassini e per otto settimane consecutive, inizierà un percorso di fede e di evangelizzazione che si chiama: Seminario di vita nuova.
Il seminario di vita nuova, che culmina con la preghiera di effusione, è un appuntamento da non perdere, è un’esperienza che avvicina a Dio, fa risorgere con Lui ad una vita nuova e a vivere insieme nella Chiesa, come in un grande cenacolo… come in una nuova Pentecoste!

Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso!
Sono queste le parole di Gesù che Luca ci riporta nel Vangelo (Lc 12, 49) e che risuonano nei nostri cuori, ponendoci in una condizione di attesa fremente per la venuta dello Spirito Santo. Ciascuno di noi ha ricevuto nel Battesimo il dono straordinario e potente dello Spirito di Dio che da subito ha acceso in noi una fiamma d’amore destinata a non spegnersi mai, per guidare i nostri passi verso l’unica via di salvezza che è Cristo.

Con l’Effusione dello Spirito Santo chiediamo il risveglio di questa Grazia Battesimale e di tutti i doni e carismi ad essa connessi, non però per la nostra gloria, ma per dare Gloria a Colui che ci ha voluto al mondo, diffondendo la Sua Parola fino agli estremi confini della terra e mettendo la nostra vita a servizio del prossimo.

Siamo chiamati in prima persona a fare un’esperienza radicale che toccherà i nostri cuori.
L’Effusione dello Spirito Santo è un momento importante e prezioso e prevede l’acquisizione di una maggiore consapevolezza e di una salda volontà per intraprendere un cammino di salvezza e di conversione costante all’interno della Chiesa.
L’Effusione non è dunque un traguardo, una meta a cui aspirare, ma una partenza per tutti coloro che, dopo aver ricevuto la chiamata di Dio, scelgono di seguirlo.
Il Seminario di Vita nuova nello Spirito Santo si articola in sei tappe, ognuno dei quali sviluppa tematiche particolari e avrà il suo culmine Domenica 15 maggio, giornata in cui chi lo desidera riceve una preghiera personale durante la quale fratelli anziani nella fede invocano la discesa dello Spirito Santo.
A colui che ha sete darò gratuitamente acqua della fonte della vitachi ha sete venga; chi vuole attinga gratuitamente l’acqua della vita” (Ap 21, 6; 22, 17)
Questa promessa è per chi:
  • Desidera qualcosa di più.
  • Ha sete ed ha sentito parlare di un’acqua che disseta come nessuna altra.
  • Si sente affaticato, è in basso e desidera sollevarsi.
  • Gode i beni del mondo, ma sa che il mondo non può soddisfarli.
  • È pieno di paure, di angosce e di sofferenze
  • Si sente indurito dalla vita e chiuso.
  • È pieno di desideri e di entusiasmo.
  • Desidera avere tutto ciò che un essere umano può avere.
Per tutti gli uomini c’è una promessa e questa è la promessa fatta ad ognuno di noi dal nostro Dio, colui che ci ha creato. Forse non lo conosciamo e a volte ci domandiamo se non dovrebbe manifestarsi di più. Forse abbiamo sentito parlare solo vagamente di lui e desideriamo poterlo trovare.
Ora egli ci parla. Ora egli ci offre una promessa, un dono libero, una vita nuova, gratuitamente. Egli offre liberamente, come liberamente ci ha creato, solo perché ci ama.
Nei primi secoli di vita della Chiesa il Battesimo era un evento potente e ricco di Grazia, proprio perché nell'esperienza consapevole della conversione dal paganesimo, era il Sigillo della fede per il nuovo cristiano.
Questa fede, prima del Battesimo era maturata e cresciuta all'interno di un cammino specifico, in una comunità unita e fervente, in questo modo la volontà dell'uomo di ricercare Dio e l'opera di Dio si incontravano contemporaneamente permettendo al Battesimo di operare con tanta potenza.

Ai nostri tempi, ricevendo il Battesimo da bambini, viene a mancare quell'atto di fede libero e personale. In questa situazione raramente, o mai, il battezzato arriva a proclamare 

in Spirito Santo”: 

GESÙ è il Signore!


e finché non si arriva a questo punto, tutto nella vita cristiana è sfocato, immaturo.

Ecco allora il senso dell’effusione dello Spirito Santo.
Il Seminario di Vita nuova nello Spirito Santo vuole aiutarci a trovare una vita più profonda, sincera e proficua in Dio.

È necessario innanzitutto che da parte nostra ci sia un desiderio sincero e forte di cambiare il nostro cuore e la nostra vita, e, conformarli al volere di Dio

Fare questo non significa perdere la libertà, ma bensì trovarla, significa lasciarci liberare il cuore dai nostri idoli che ci condizionano e ci schiavizzano. Si può essere schiavi di un'infinità di cose; di ciò che possediamo, di ciò che desideriamo, di un vizio oppure della dipendenza o condizionamento di una persona che rappresenta per noi l'assoluto.
Lo Spirito Santo diventa luce nel nostro cuore, ci farà comprendere la relatività e la provvisorietà di ogni idolo esistente nella nostra vita, inoltre ci farà trovare una nuova vita cristiana, più piena, ponendo o rafforzando il fondamento in GESÙ, attraverso un’esperienza sensibile di effusione dello Spirito Santo che ci porterà a divenire discepolo di Gesù, con l'aiuto dello stesso Spirito che accompagnava Gesù nella sua vita terrena e che ora vuole essere dentro ciascuno di noi.
Ai partecipanti chiediamo l’impegno di essere presenti a tutti gli appuntamenti, la disponibilità a mettersi in discussione e di portare una Bibbia con sé.
La preghiera di effusione che si riceverà domenica 15 maggio non sarà un punto di arrivo, ma il punto di partenza verso un cammino nuovo, nella consapevolezza della presenza dello Spirito Santo accanto a noi in ogni istante della nostra quotidianità.

Partecipare al Seminario di Vita nuova nello Spirito Santo si scoprirà che: 

Dio Ti Chiama  -  Dio Ti Ama  -  Dio Ti Salva  - 

Dio Ti dà una Vita Nuova


Capiremo cosa rappresentano veramente:
La Parola di Dio
I Sacramenti
La Preghiera
I Doni dello Spirito

E ancora... come accogliere i Doni dello Spirito e come iniziare una Vita immersi nello Spirito, che inevitabilmente ci porta verso... La crescita, perché poi… Gli saremo testimoni di ciò che abbiamo visto e udito.
Il gruppo "Alleanza d'Amore"  vi augura
Buon seminario.







Nessun commento:

Posta un commento